conviene comodato d'uso per macchina caffe bar?

Una tazza di caffè freddo contro il caldo estivo

Arriva l’estate, le giornate sono afose, le temperature si alzano e così gli amanti del caffè caldo iniziano a sentire l’esigenza di berlo freddo e dissetante. Certo, il caffè caldo è un piacere che non passa mai di moda, però nelle giornate estive si può optare per una “coccola” in più.

Una fresca bevanda estiva: il caffè freddo

Il caffè in versione estiva dà ampie possibilità di scelta, tra caffè shakerato, granita al caffè, frappè al caffè, frappuccino o iced coffee, caffè in ghiaccio, caffè del nonno, crema di caffè, ma nulla può eguagliare la sensazione di refrigerio che può darti il caffè freddo

Una volta le nonne avevano sempre in frigo quella bottiglietta in vetro, piena di caffè freddo già zuccherato, perché conservavano il caffè del pranzo in frigo e lo consumavano all’occorrenza. Oggi è diventata un chicca, da consumare a casa o al bar nelle calde giornate d’estate. L’unico problema è che il caffè freddo, è talmente buono che una volta preparato non ci si riesce a limitare ad una sola tazzina.

Come si prepara il caffè freddo? 

Hai voglia di fare una pausa caffè nonostante le temperature superino i 30 gradi all’ombra? Ti suggeriamo tutti i trucchi per avere un ottimo caffè freddo cremoso

Partendo da un piccolo cenno storico, sembrerebbe che il caffè freddo sia nato nel 1957 alla fiera internazionale del caffè a Salonicco in Grecia, dall’idea di un uomo, impiegato in una industria di caffè, che era solito mescolare un cucchiaio di caffè solubile in un bicchiere di acqua fredda e zuccherata, shakerando il tutto: ed ecco che veniva fuori il primo caffè freddo cremoso della storia. Oggi il caffè freddo è diventato immancabile nelle nostre torride estati. Ci viene in soccorso dandoci una breve sensazione di refrigerio e una sferzata di benessere.

Il caffè freddo è semplicissimo da preparare, anche in quelle giornate in cui ci piazziamo sul divano e sotto il condizionatore e non abbiamo voglia di fare nulla. Ci sono varie ricette per un buon caffè freddo cremoso e piccoli accorgimenti per averlo buono come al bar. 

Innanzitutto preparate il caffè, fatelo in grande quantità perché andrà a ruba, con la moka o con la macchinetta a cialde o a capsule. Poi dovete decidere se zuccherarlo o meno in base ai vostri gusti: solitamente al bar mettono lo zucchero di canna, ma se volete dargli un gusto più saporito e deciso aggiungete un cucchiaino di gelato alla nocciola. L’importante è usare un caffè di ottima qualità. Fate raffreddare bene prima di servirlo.

Come conservare il caffè freddo?

Solitamente, appena si è intiepidito, il caffè va travasato in una bottiglietta di vetro e messo in frigorifero, mentre, se si desidera la granita, va messo in freezer per qualche ora e la bottiglietta va agitata ogni 30 minuti per evitare che solidifichi. È importante che una volta messo in frigorifero il caffè abbia un tappo ermetico, perché tende ad assorbire gli odori e in poco tempo sarebbe da buttare, ciò dimostra però il potere assorbente che possiede.

Quanto tempo può essere conservato il caffè freddo in frigo?

Il caffè non deperisce facilmente, ci sono però delle accortezze che vanno osservate onde evitare che perda le sue proprietà. La durata della conservazione varia in base a come è stato fatto o il luogo in cui è stato conservato. 

Il caffè, dopo troppo tempo che è conservato, può perdere di gusto o di aroma. Una volta che viene preparato i tempo di conservazione si accorciano, infatti non si dovrebbe parlare più di tempi di conservazione bensì di tempi di consumazione. Per esempio, il caffè caldo, fatto espresso, può essere bevuto anche alcune ore dopo essere stato preparato, anche alcuni giorni dopo se è conservata in bottiglietta di vetro ben chiusa e in frigorifero. Mentre il caffè freddo può durare molto più a lungo di quello caldo. Se viene conservato a temperatura ambiente si può bere anche un paio di giorni dopo averlo preparato, altrimenti se viene conservato in contenitore ermetico in frigorifero allora la tempistica di utilizzo si allunga anche fino a 7-10 giorni.

Se al caffè, sia caldo che freddo, viene aggiunto latte o panna, indipendentemente da come viene conservato, dovrà essere utilizzato entro 2 ore.

Tutti i gusti + 1: tutti i modi di gustare un delizioso caffè freddo!

Chi lavora al bar e serve il caffè sa che ci sono molteplici varietà di caffè caldo: ristretto, normale, lungo, doppio, macchiato, marocchino, in tazza grande, corretto, etc. Esiste la stessa varietà anche nella scelta del caffè freddo.

Il caffè in ghiaccio è tipico del Salento e consiste nel prendere il caffè appena fatto zuccherarlo a piacere, versarlo in un bicchiere con qualche cubetto di ghiaccio. Può essere aggiunta buccia di limone o latte di mandorla.

Il caffè shakerato è un caffè espresso con zucchero e ghiaccio che va shakerato con energia in modo che il ghiaccio non si veda più e divenga spumoso, può essere anche corretto con liquore o crema di whisky.

La crema di caffè, come procedimento è simile a quello shakerato, questo però viene fatto con il frullatore e il risultato è spumoso e omogeneo. Solitamente, viene servito in un bicchiere di vetro con sopra una spruzzata di panna ed è conosciuto come sorbetto al caffè.

Il frappè al caffè, ottimo nei pomeriggi d’estate, è golosissimo ed è fatto con latte e 2 palline di gelato. Tutto viene messo nel frullatore per qualche minuto e servito in un bicchiere alto guarnito con chicchi di caffè.

La granita al caffè, tipica del sud Italia, è la variante golosa del caffè freddo, viene unito ad uno sciroppo di acqua e zucchero e riposto in freezer in un contenitore, mescolare affinché non si solidifichi, in circa 2, 3 ore è pronta per essere servita con panna montata a volontà.

Queste sono solo alcune delle varietà di caffè freddo tra le quali poter scegliere. La regola importante, che vi suggeriamo di seguire, sempre, per avere uno squisito caffè freddo o caldo che sia, è quella di utilizzare una miscela di ottima qualità come il caffè Haiti, dal 1947 l’unico che mantiene gusto e aroma inalterati nel tempo.


Dal 1947 ad Haiti Torrefazione ci impegniamo a fornire il caffè della più alta qualità, mantenendo l’aroma ed il gusto inalterati nel tempo. Per saperne di più sui nostri prodotti e sulla produzione, vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro sito e a contattarci per qualsiasi curiosità o informazione.

Social share